Il cuare di lovable

I nostri obiettivi

Corporate Social Responsibility

Crediamo che sia nostra responsabilità adottare e promuovere comportamenti ed azioni che proteggano il posto che chiamiamo casa. Questo impegno è parte del nostro DNA da decenni. Lovable ha visto diminuire il suo impatto ambientale negli ultimi anni, dando al tempo stesso, priorità ad un positivo effetto sociale.  Quindi guardando in avanti verso il 2025 e poi verso il 2030, stiamo alzando ancora più in alto i nostri standard per raggiungere obiettivi ambiziosi che possano migliorare la vita delle persone, il pianeta e si concretizzino in prodotti veramente sostenibili.

LOVABLE sta così rafforzando il proprio impegno rispetto a tre pilastri fondamentali:

PIANETA

PIANETA

PERSONE

PERSONE

PRODOTTI

PRODOTTI

Il nostro impegno per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente

La protezione dell'ambiente e la conservazione delle fonti energetiche sono le principali sfide per LOVABLE.
Abbiamo compiuto sforzi significativi per oltre 10 anni per ridurre il nostro impatto ambientale e abbiamo ottenuto risultati importanti nella sede Italiana:

  • -32%


    Consumi d’energia

  • 0


    Zero rifiuti in discarica

  • 100%


    Energia Rinnovabile

Abbiamo già raggiunto grandi obiettivi nel nostro viaggio verso la sostenibilità:

  • Riduzione del 32% dei consumi dal 2015 al 2021

  • Zero rifiuti in discarica;

  • 2500Kg di plastica in meno ogni anno (dal 2020)

  • 100% energia rinnovabile (da Gennaio 2021)

I risultati in Italia

OGNI PICCOLO GESTO CONTA

L’ impegno di Lovable nel sostenere l’ambiente è fatto anche di piccoli gesti quotidiani, perché ogni nostra azione ha un effetto nella vita di tutti i giorni.
Per questo, le nuove shopper Lovable e le nuove buste e-commerce sono Made in Italy e realizzate con materiali 100% riciclati e certificati, per essere resistenti, leggere e -soprattutto- rispettose dell’ambiente.

ZERO RIFIUTI INI DISCARICA

In Italia abbiamo azzerato dal 2018 i rifiuti da smaltire in discarica: abbiamo 80% di rifiuti riciclabili e il 20% di rifiuti non riciclabili mandati direttamente agli inceneritori.

RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

La sede di Lovable ha ridotto i suoi consumi energetici del 32% negli ultimi 4 anni, venendo riconosciuta con la targa d’oro del Presidente CEO del del Gruppo. Anche nei suoi negozi sul territorio l’attenzione è massima: tutti i negozi Lovable utilizzano lampade LED.

INIZIATIVE SOCIALI

INVITO A RICICLARE E DONARE
Lovable ha donato capi di vestiario, promosso ed organizzato il riciclo e il riuso di prodotti in favore di associazioni no profit che aiutano i bisognosi (es. City Angels, Bessimo Onlus www.bessimo.it, The Vintage Project della Fondazione IEO, Regalati un sorriso, AIPD Bergamo).

GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE

Organizziamo giornate di sensibilizzazione verso il rispetto ambientale. Abbiamo in programma l’organizzazione di giornata di pulizia di alcune aree del territorio in cui è ubicata la sede aziendale in collaborazione con il comune di Grassobbio (BG).

supportiamo i nostri dipendenti e le comunità dove operiamo

NOVEMBRE 2020: DONAZIONE DI CAPI AI POVERI
DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

Nel corso dell’autunno 2020 Lovable ha realizzato un’ingente donazione di capi di intimo, calze e pigiami alla Caritas diocesana bergamasca che li ha distribuiti ai più bisognosi nel territorio.

OTTOBRE 2020 SUPPORTO AD ASSOCIAZIONE PER DONNE COLPITE DA TUMORE AL SENO

El corso del 2020 Lovable ha realizzato una donazione di capi all’associazione Amiche per Mano e ha supportato, dandone visibilità sul sito, sui propri social e nei negozi Lovable, la loro iniziativa Giro in Rosa: un evento sportivo virtuale che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per  progetti di estetica oncologica, ginnastica posturale e yoga messi gratuitamente a disposizione dei pazienti oncologici. Le attività sono organizzate e promosse da "The Bridge for Hope Onlus" e "Amiche per Mano", due associazioni che lavorano congiuntamente all'interno dell'Ospedale "Humanitas Gavazzeni" di Bergamo. Le attività integrative sono rivolte a tutti i pazienti, con particolare attenzione alle donne operate al seno, sia di Humanitas che di altre strutture sanitarie del territorio.

SETTEMBRE 2020: DONAZIONE DI COMPUTER ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Abbiamo donato del materiale informatico a due istituti scolastici – limitrofi all’Azienda stessa - siti nei Comuni di Grassobbio e di Zanica.

LUGLIO 2020: DONAZIONE DI PRODOTTI ALLA PROTEZIONE CIVILE

Lovable ha pertanto contribuito a supportare con la donazione di biancheria intima il “Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Area Dalmine / Zingonia”, risiede a Dalmine (comune capofila) e comprende dodici comuni del territorio bergamasco, fra cui anche Grassobbio, comune ove è ubicato la sede di Lovable. Si tratta di un gruppo di volontari – disponibili 24 ore su 24 che – adeguatamente addestrati e con l’ausilio di strumentazioni adeguate - agiscono con la massima celerità in situazioni di prevenzione, soccorso, superamento delle emergenze, sia a livello comunale, che provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.
Una delle loro attività è il contatto con i Comuni di cui tale gruppo fa parte, per verificare con questi ultimi, le esigenze dei cittadini e supportarli con varie modalità tra cui l’elargizione di beni di prima necessità.

Offriamo prodotti sostenibili lungo tutto il loro ciclo produttivo

Certificazione fornitori

Tutti i nostri fornitori hanno la certificazione WRAP - Worldwide Responsible Accredited Production. Per informazioni: http://www.wrapcompliance.org/ WRAP è il più grande istituto indipendente mondiale per la certificazione dei produttori di abbigliamento, calzature e accessori Il certificato WRAP dimostra l’impegno dell’azienda al rispetto di standard etici, sociali e ambientali, a garanzia di una produzione responsabile. Il programma WRAP certifica i servizi in base alla conformità ai seguenti 12 requisiti:

conformità alle leggi e alle normative sul luogo di lavoro;
libertà di associazione e contrattazione collettiva;
divieto di persecuzione e abuso;
divieto di discriminazione;
divieto del lavoro forzato;
divieto del lavoro minorile;

remunerazione e benefici retributivi adeguati;
orario di lavoro come previsto dalla legge;
salute e sicurezza;
osservanza degli obblighi doganali;
rispetto dell’ambiente;
sicurezza (procedure per evitare introduzioni di prodotti illegali nei trasporti dei beni).

OEKO-TEX®

Certificazione brand e prodotti

LOVABLE è certificata OEKO-TEX® STANDARD 100 dall'istituto indipendente OEKO-TEX®, che fornisce al consumatore finale un'etichetta affidabile e indipendente per prodotti non pericolosi per la pelle e l’ecologia umana. I nostri prodotti Lovable & LVB sono testati secondo i requisiti dello STANDARD 100, che contribuisce all'efficace protezione del consumatore. Nel complesso, i requisiti dell'etichetta OEKO-TEX® STANDARD 100 vanno ben oltre la legislazione nazionale esistente. Per saperne di più su questa certificazione, clicca qui.

OEKO-TEX®

La cura delle persone è nelle nostre radici.
È quello che siamo oggi e quello che siamo stati dall'inizio.

Abbiamo iniziato in piccolo, ora siamo presenti a livello mondiale in più di 40 paesi con 63.000 dipendenti, che progettano, producono e commercializzano i nostri vestiti. Ma continuiamo a difendere ciò che è sempre stato importante per noi. Le persone.

Non solo le persone a cui ci rivolgiamo con i nostri prodotti, ma le persone che siamo. Ogni membro della nostra comunità di dipendenti è supportato, incoraggiato e responsabilizzato. Dalla fornitura di posti di lavoro sicuri e remunerati con salari competitivi, alla valutazione e alla celebrazione della nostra diversità: è il tipo di azienda in cui le persone vengono veramente al primo posto.

Essere etici è davvero importante. Per questo motivo fissiamo standard elevati sia per noi che per le persone con cui lavoriamo.

La nostra ambizione è quella di continuare a migliorare la vita dei nostri dipendenti e della società civile per rendere il mondo un luogo più accogliente, vivibile e inclusivo. Ci impegniamo quindi a supportare i nostri dipendenti ei nostri fornitori, creando condizioni di lavoro rispettose, soddisfacenti e dando vita a programmi incentrati su salute, benessere, istruzione, diversità e inclusione.