Il cuare di lovable

I nostri obiettivi

Hanes

Corporate Social Responsibility

Crediamo che sia nostra responsabilità e del gruppo di cui facciamo parte, HanesBrands, adottare e promuovere comportamenti ed azioni che proteggano il posto che chiamiamo casa. Questo impegno è parte del nostro DNA da decenni. HanesBrands ha visto diminuire il suo impatto ambientale negli ultimi anni, dando la priorità allo stesso tempo ad un positivo effetto sociale. Quindi guardando in avanti verso il 2025 e 2030, stiamo alzando ancora più in alto i nostri standard per raggiungere obiettivi ambiziosi che possano migliorare la vita delle persone, il pianeta e si concretizzino in prodotti veramente sostenibili.

HanesBrands e il suo marchio LOVABLE stanno così rafforzando il loro impegno rispetto a tre pilastri fondamentali:

PIANETA

PIANETA

PERSONE

PERSONE

PRODOTTI

PRODOTTI

Il nostro impegno per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente

Siamo orgogliosi di esserci classificati tra le migliori aziende in tutto il mondo, nell’affrontare i cambiamenti climatici, fondamentale per il mondo che condividiamo e che lasceremo alle generazioni future, con l’inserimento nella Lista A di CDP. CDP è un'organizzazione no profit globale che spinge aziende e governi a ridurre le proprie emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste. E’ il primo fornitore di ricerche sul clima. Un grande risultato che mostra il cuore Green della nostra azienda e l’attenzione che abbiamo non solo verso i nostri consumatori ma verso tutto il mondo.

Il cuare di LOVABLE

Siamo stati riconosciuti tra le migliori aziende al mondo in tema di sostenibilità

La protezione dell'ambiente e la conservazione delle fonti energetiche sono le principali sfide per il gruppo HANESBRANDS e per il marchio LOVABLE.
Abbiamo compiuto sforzi significativi per oltre 10 anni per ridurre il nostro impatto ambientale e abbiamo ottenuto risultati importanti:

  • -26%


    consumi d’energia

  • -30%


    consumo d'acqua

  • -27%


    di riduzione dei gas serra

Abbiamo già raggiunto grandi obiettivi nel nostro viaggio verso la sostenibilità. Ma vogliamo fare ancora di più! Questa è la nostra nuova serie di obiettivi a lungo termine:

-25%

ulteriore riduzione dei gas serra entro il 2030

0

rifiuti solidi non recuperati in tutte le nostre attività entro il 2025

-25%

ulteriore risparmio energetico entro il 2030

100%

di elettricità rinnovabile nelle nostre attività di proprietà entro il 2030.

-25%

ulteriore risparmio dei consumi di acqua entro il 2030.

Saranno realizzate molte iniziative per supportare questi obiettivi.

I risultati globali del nostro gruppo

La protezione dell'ambiente e la conservazione delle fonti energetiche sono le principali sfide per il gruppo HANESBRANDS e per il marchio LOVABLE.
Abbiamo compiuto sforzi significativi per oltre 10 anni per ridurre il nostro impatto ambientale e abbiamo ottenuto risultati importanti:

  • -26%


    consumi d’energia

  • -30%


    consumo d'acqua

  • -27%


    di riduzione dei gas serra

I risultati in Italia

ZERO RIFIUTI INI DISCARICA

In Italia abbiamo azzerato dal 2018 i rifiuti da smaltire in discarica: abbiamo 80% di rifiuti riciclabili e il 20% di rifiuti non riciclabili mandati direttamente agli inceneritori.

RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI

La sede di Hanes Italy ha ridotto i suoi consumi energetici del 27% negli ultimi 4 anni, venendo riconosciuta con la targa d’oro del Presidente CEO del del Gruppo. Anche nei suoi negozi sul territorio l’attenzione è massima: tutti i negozi Lovable utilizzano lampade LED.

INIZIATIVE SOCIALI

INVITO A RICICLARE E DONARE
Hanes Italy ha donato capi di vestiario, promosso ed organizzando il riciclo e il riuso di prodotti in favore di associazioni no profit che aiutano i bisognosi (es. City Angels, Bessimo Onlus www.bessimo.it, The Vintage Project della Fondazione IEO, Regalati un sorriso, AIPD Bergamo).

GIORNATE DI SENSIBILIZZAZIONE

Organizziamo giornate di sensibilizzazione verso il rispetto ambientale. Abbiamo in programma l’organizzazione di giornata di pulizia di alcune aree del territorio in cui è ubicata la sede aziendale in collaborazione con il comune di Grassobbio (BG).

supportiamo i nostri dipendenti e le comunità dove operiamo

Supportiamo iniziative sociali
e benefiche in italia e nel mondo

In quanto parte della famiglia HanesBrands, siamo orgogliosi di essere riconosciuti nel livello più alto del COVID Fashion Report 2020 del Baptist World Aid per il nostro lavoro a sostegno dei lavoratori dell'abbigliamento durante la pandemia COVID-19. Prendersi cura delle nostre persone è parte integrante del modo in cui gestiamo la nostra attività. All'inizio della pandemia siamo stati in grado di spostare la nostra produzione per produrre centinaia di milioni di maschere e camici riutilizzabili, mantenendo decine di migliaia di dipendenti dell'industria dell'abbigliamento nelle nostre strutture di produzione e in quelle di molti dei nostri fornitori terzi che lavorano ed essere pagato. Ancora più importante, le nostre linee guida complete sulla sicurezza degli impianti COVID-19 hanno assicurato che tutti gli impianti di produzione fornissero un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti. Puoi leggere di più sull'approccio di HanesBrands al supporto dei nostri fornitori e lavoratori dell'abbigliamento durante la pandemia COVID-19 tramite il link (pagina in inglese):
https://hbisustains.com/our-approach-to-operating-during-the-covid-19-pandemic/

NOVEMBRE 2020: DONAZIONE DI CAPI AI POVERI
DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

Nel corso dell’autunno 2020 Hanes Italy ha realizzato un’ingente donazione di capi di intimo, calze e pigiami alla Caritas diocesana bergamasca che li ha distribuiti ai più bisognosi nel territorio.

OTTOBRE 2020 SUPPORTO AD ASSOCIAZIONE PER DONNE COLPITE DA TUMORE AL SENO

El corso del 2020 Hanes Italy con il brand Lovable ha realizzato una donazione di capi all’associazione Amiche per Mano e ha supportato, dandone visibilità sul sito, sui propri social e nei negozi Lovable, la loro iniziativa Giro in Rosa: un evento sportivo virtuale che ha l'obiettivo di raccogliere fondi per  progetti di estetica oncologica, ginnastica posturale e yoga messi gratuitamente a disposizione dei pazienti oncologici. Le attività sono organizzate e promosse da "The Bridge for Hope Onlus" e "Amiche per Mano", due associazioni che lavorano congiuntamente all'interno dell'Ospedale "Humanitas Gavazzeni" di Bergamo. Le attività integrative sono rivolte a tutti i pazienti, con particolare attenzione alle donne operate al seno, sia di Humanitas che di altre strutture sanitarie del territorio.

SETTEMBRE 2020: DONAZIONE DI COMPUTER ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Abbiamo donato del materiale informatico a due istituti scolastici – limitrofi all’Azienda stessa - siti nei Comuni di Grassobbio e di Zanica.

LUGLIO 2020: DONAZIONE DI PRODOTTI ALLA PROTEZIONE CIVILE

Hanes Italy Srl ha pertanto contribuito a supportare con la donazione di biancheria intima il “Gruppo Intercomunale di Protezione Civile Area Dalmine / Zingonia”, risiede a Dalmine (comune capofila) e comprende dodici comuni del territorio bergamasco, fra cui anche Grassobbio, comune ove è ubicato la sede di “Hanes Italy Srl”. Si tratta di un gruppo di volontari – disponibili 24 ore su 24 che – adeguatamente addestrati e con l’ausilio di strumentazioni adeguate - agiscono con la massima celerità in situazioni di prevenzione, soccorso, superamento delle emergenze, sia a livello comunale, che provinciale, regionale, nazionale ed internazionale.
Una delle loro attività è il contatto con i Comuni di cui tale gruppo fa parte, per verificare con questi ultimi, le esigenze dei cittadini e supportarli con varie modalità tra cui l’elargizione di beni di prima necessità.

Offriamo prodotti sostenibili lungo tutto il loro ciclo produttivo

Certificazione fornitori

Tutti i nostri fornitori hanno la certificazione WRAP - Worldwide Responsible Accredited Production. Per informazioni: http://www.wrapcompliance.org/ WRAP è il più grande istituto indipendente mondiale per la certificazione dei produttori di abbigliamento, calzature e accessori Il certificato WRAP dimostra l’impegno dell’azienda al rispetto di standard etici, sociali e ambientali, a garanzia di una produzione responsabile. Il programma WRAP certifica i servizi in base alla conformità ai seguenti 12 requisiti:

conformità alle leggi e alle normative sul luogo di lavoro;
libertà di associazione e contrattazione collettiva;
divieto di persecuzione e abuso;
divieto di discriminazione;
divieto del lavoro forzato;
divieto del lavoro minorile;

remunerazione e benefici retributivi adeguati;
orario di lavoro come previsto dalla legge;
salute e sicurezza;
osservanza degli obblighi doganali;
rispetto dell’ambiente;
sicurezza (procedure per evitare introduzioni di prodotti illegali nei trasporti dei beni).

OEKO-TEX®

Certificazione brand e prodotti

LOVABLE è certificata OEKO-TEX® STANDARD 100 dall'istituto indipendente OEKO-TEX®, che fornisce al consumatore finale un'etichetta affidabile e indipendente per prodotti non pericolosi per la pelle e l’ecologia umana. I nostri prodotti Lovable & LVB sono testati secondo i requisiti dello STANDARD 100, che contribuisce all'efficace protezione del consumatore. Nel complesso, i requisiti dell'etichetta OEKO-TEX® STANDARD 100 vanno ben oltre la legislazione nazionale esistente. Per saperne di più su questa certificazione, clicca qui.

OEKO-TEX®

La cura delle persone è nelle nostre radici.
È quello che siamo oggi e quello che siamo stati dall'inizio.

Abbiamo iniziato in piccolo, ora siamo presenti a livello mondiale in più di 40 paesi con 63.000 dipendenti, che progettano, producono e commercializzano i nostri vestiti. Ma continuiamo a difendere ciò che è sempre stato importante per noi. Le persone.

Non solo le persone a cui ci rivolgiamo con i nostri prodotti, ma le persone che siamo. Ogni membro della nostra comunità di dipendenti è supportato, incoraggiato e responsabilizzato. Dalla fornitura di posti di lavoro sicuri e remunerati con salari competitivi, alla valutazione e alla celebrazione della nostra diversità: è il tipo di azienda in cui le persone vengono veramente al primo posto.

Essere etici è davvero importante. Per questo motivo fissiamo standard elevati sia per noi che per le persone con cui lavoriamo.

La nostra ambizione è quella di continuare a migliorare la vita dei nostri dipendenti e della società civile per rendere il mondo un luogo più accogliente, vivibile e inclusivo. Ci impegniamo quindi a supportare i nostri dipendenti ei nostri fornitori, creando condizioni di lavoro rispettose, soddisfacenti e dando vita a programmi incentrati su salute, benessere, istruzione, diversità e inclusione.